domenica, maggio 09, 2010

Lettera #1

L'anima non è pelle. L'anima è un tessuto. E no, no, non è un tessuto elastico, non credere, bambina mia. L'anima è una stoffa. Non la indossi come un abito a fiori in primavera, è lei che indossa te. Indossa quei tuoi splendidi occhi marroni, i ciuffi morbidi e scompigliati, i braccialetti che senti tintinnare quando cammini svelta. L'anima si strappa, ecco perché non è una ferita quella che tu ti porti dentro.
Lo so che scoprirlo adesso non ti sembra di conforto, ma non aspettare che il tempo curi e lenisca il dolore dei tuoi sbagli. L'anima è una stoffa. La tua trama può essere pregiata e molto fitta, grezza o un velo trasparente, ma se si strappa non c'è niente che puoi fare se non tentare di cucirla. Non si rimargina da sola.
Non aver paura, bimba mia. Troverai la sfumatura giusta del tuo filo e l'ago adatto. E se non li troverai, darai qualche punto di un colore e poi di un altro, tirerai l'ago troppo in fretta o piano piano, non preoccuparti. Forse non ti sembrerà mai perfetto il tuo lavoro, tornerai a guardarla e ricorderai per sempre quello strappo, ma non lasciarla strappata troppo a lungo.
L'anima è una stoffa e se si strappa, prendi ago e filo e con pazienza prova a ricucirla.

6 commenti:

Stella ha detto...

Ale questa non è l'anima, questa che descrivi è l'ombra di peter pan! ;o)

ale ha detto...

:) no no, quella non te la scolli più nemmeno se la strappi!

giardigno65 ha detto...

attenta ai rammendi !

Laura ha detto...

L'anima è la nostra vera essenza...

Gary Coopo ha detto...

la mia la sento molto lisa, non so se la situazione sia reversibile, l'ho già girata e rigirata due o tre volte come si fa con le vecchie fodere

ale ha detto...

Giardigno65 ...eh, appunto... i rammendi sono la questione, qui.

Laura ...uhm...una versione quasi spirituale della faccenda, la tua.

Gary... dicono che va di moda il vintage. Io non sarei così negativa fossi in te, il fascino delle vecchie fodere, quel cotone così morbido, non se ne trovano più!