lunedì, febbraio 17, 2014

Non so se hai presente un governo ottimista e di sinistra

Quella di Matteo Renzi è un'Italia opportunista, apatica e scontenta. È un'Italia svampita, debole, affastellata. È un'Italia che ancora e ancora si lascia alienare dai talk show, dai videopoker, dalle sfilate in passerella, dalle riviste patinate. È un paese che non si rinnova, che non riesce a rinnovarsi, che non si ascolta e guarda solo al prezzo delle cose.
L'Italia di Renzi, quella di oggi, è un'Italia che s'è annoiata d'ascoltare, che legge a saltare e guarda solo le figure. È una nazione fatta di slogan che cambiano più veloci di un paio sporco di mutande. È destrutturata e talmente distratta che puoi governarla senza idee, senza progetti e senza nutrire aspettative.
L'Italia di Renzi è un'Italia che sa cosa vuole ma smette di volerlo se sanno venderle di meglio. L'Italia di oggi guarda al meglio salendo in cima al suo odiato palmarès di occasioni perdute.
L'Italia di oggi, di domani, ha sempre un sacco di cose da dire, da pensare, da afferrare. È in cerca di soluzioni da trovare, faccende da sbrigare e sfide da affrontare. L'Italia di oggi cambia le vecchie abitudini per sedersi su più comode poltrone.
L'Italia di oggi è disillusa, stanca e tormentata.
L'Italia di oggi non è in alcun modo rivoluzionaria.
Ed è per questo che Matteo Renzi è l'uomo giusto al posto giusto, senza alcun dubbio.



8 commenti:

Sheldon ha detto...

L'Italia é anche un pupo incapace di trovarsi, almeno una volta, un burattinaio decente (di fare autonomamente non c'é verso). Sapessi definirla, esprimerei la mia sfiducia, ma rispetto a te ho perso il verbo.

Franco Battaglia ha detto...

Eccolo svolto il teorema del post precedente. Fare poesia con l'Italia che annuncia soluzioni (ora rimane da risolvere l'altro teorema: quello delle soluzioni annunciate)

ale ha detto...

Sheldon... Matteo? Sei tu??? Sei tornato???? (Sono quasi sicura che sei tu!)

LAMPUR è un teorema che vive di corollari ed eccezioni purtroppo.

Sheldon ha detto...

Come quasi? Pensavo fosse acclarato, o imbiondita fanciulla (eppoi non me ne sono mai andato, sia messo agli atti - il silenzio è assenzio).

ale ha detto...

Sheldon ma no! Ma dov'eri finito?? (si che eri andato! e non so nemmeno dove!)

Sheldon ha detto...

Ma va, sei davvero così distratta? Non leggi le email (se dovessi fare l'omino dell'amaretto di saronno, ti direi che sono finito sulla luna a recuperare parte del senno perduto, fallendo la tenzone con me stesso - ma in realtà sei tu a essere andata).

ale ha detto...

(ma non è vero! quali email?!) uffa. Bentornato! :D

Sheldon ha detto...

Bah, quando si discute con te si perde sempre, pure quando si ha ragione. Uffa lo scrivo io, ecco.