sabato, giugno 25, 2011

Le storie di me che tesso per me | Il fumo della sigaretta.

Volevo scrivere una storia, io. Mi disse. Volevo scrivere la storia di uno che non ha mai fumato una sigaretta. Uhm, accennai. La storia, ce l'ho bella chiara in mente, è la storia di uno che non ha mai fumato una sigaretta e quindi va in fissa con le cose che fumano. Guardai il gelato che avevo nella tazza, fumava. Appunto, come il gelato troppo freddo. Mi spiegò. Uno che non ha mai fumato una sigaretta e però passa la sua vita a cercare cos'è che fuma. Il gelato troppo freddo, il fiato d'inverno, il bitume, i comignoli dei camini, l'acqua che bolle...  È un fissato insomma, ha deciso che vuole scoprirle tutte e va avanti così per tutta la vita. Ho capito, dissi. Riflettei e chiesi. Perché non ha mai fumato una sigaretta? Non ha mai fumato per paura di non avere abbastanza forza di volontà, per paura di non riuscire più a smettere. Ah, esclamai sommessa. Ma questa non è la parte interessante della storia. Concluse.


9 commenti:

JAENADA ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=9FaHYzBYm48

ale ha detto...

"e guarda che è brutto avere una risposta bella pronta e nessuno mai ti fa la domanda giusta".

Tu fumi JAENADA? :)

Marcello ha detto...

Le persone spesso sono più banali di quanto le abbiamo costruite ! Un saluto

ale ha detto...

uhm... mi sa che hai ragione. inizio a pensarlo anch'io da qualche tempo. non ne farei una regola, tuttavia.

JAENADA ha detto...

No, ho smesso a otto anni. E c'è un perchè ("C'è un perchè si fuma e c'è un perchè non si fuma").Una sera, avevo otto anni per l'appunto, i miei genitori, entrambi fumatori, stavano giocando a carte in cucina. E fumavano. Allora chiesi a mio padre se mi facesse fare un tiro. Mi incuriosiva quel singolare rituale. Mio padre mi porse la sigaretta senza batter ciglio, sotto lo sguardo attonito di mia madre. Io presi la sigaretta e feci una specie di boccheggiamento a mò di pesce. Mio padre allora mi disse: "Non così, devi inspirare profondamente.....". Ogni tanto ne tossisco ancora.

ale ha detto...

ma allora vuol dire che funziona, mia madre fece con me la stessa cosa. io non accettai, mi bastava sapere che se avessi voluto avrei potuto provare. già da bambina mi accorgevo che lei non sapeva farne a meno, la qual cosa mi irritava terribilmente.

Baol ha detto...

Mai fumato...ma non per questo vado guardando le cose che fumano (credo) :D

ale ha detto...

:) beh nemmeno io. le noto, quello sì.
avrai pure una qualche ossessione...

Baol ha detto...

Una sola? Seeeeeeeeeeeee.......

:D